Il Corpo Europeo di Solidarietà è il programma europeo che mira a migliorare l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà come strumento per rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia, l’identità europea e la cittadinanza attiva in Europa e nel mondo. Attraverso questo bando sono sostenuti i progetti di solidarietà.

L’obiettivo generale del Corpo europeo di solidarietà è promuovere la solidarietà come valore, principalmente attraverso il volontariato, e accrescere l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività solidali che possano contribuire ad un cambiamento positivo nella società, rafforzando così la coesione, la democrazia e la cittadinanza e promuovendo l’inclusione sociale.

Un progetto di solidarietà è un’iniziativa sviluppata e realizzata da gruppi di giovani al fine di affrontare le principali problematiche e sfide della comunità locale. Il progetto deve trattare una tematica chiaramente identificata, rivolgersi a gruppo specifico (persone con minori opportunità) o sviluppare opportunità in particolare per comunità situate in aree rurali, isolate o marginalizzate.
Inoltre i progetti devono avere un chiaro valore aggiunto europeo, affrontando priorità quali inclusione e diversità; protezione dell’ambiente, sviluppo sostenibile e azioni per il clima; transizione digitale.

Il progetto prevede le seguenti fasi:

  • Progettazione
  • Preparazione
  • Implementazione
  • Follow up e valutazione delle attività

I progetti devono essere realizzati da un gruppo di minimo 5 giovani tra i 18 e i 30 anni.

Per il 2023 il budget complessivo del programma è di 142.200.000 Euro, di cui 11 milioni circa per
i progetti di solidarietà.

Scadenza: 23 febbraio 2023

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore. 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni