Il Bando di Fondazione Cassa Depositi e Prestiti mira a selezionare proposte progettuali per contrastare la dispersione scolastica, includendo azioni come l'integrazione di offerte formative nel curriculum, iniziative extra-scolastiche, promozione della cittadinanza attiva, formazione del personale docente, percorsi di orientamento e promozione di ambienti informali di apprendimento. 

Il presente bando della Fondazione CDP mira a selezionare proposte progettuali volte a contrastare la dispersione scolastica in Italia. Le proposte devono includere azioni come l'integrazione di offerte formative nel curriculum, iniziative extra-scolastiche, promozione della cittadinanza attiva, formazione del personale docente, percorsi di orientamento e promozione di ambienti informali di apprendimento. Inoltre, devono fornire un'analisi dettagliata del contesto locale e delle risorse disponibili per l'implementazione delle iniziative proposte. 

L’obiettivo del bando è sostenere proposte progettuali relative a nuove iniziative, scale-up o potenziamento di iniziative in corso per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Le proposte dovranno contemplare una o più delle seguenti azioni:

  • Integrare un'offerta formativa nel curriculum scolastico, coinvolgendo gli studenti e focalizzandosi su quelli a rischio, basandosi su dati di contesto e partenariati con gli istituti scolastici.
  • Strutturare iniziative extra-scolastiche, come summer camp, in collaborazione con le scuole, favorendo la continuità educativa e il benessere psicofisico degli studenti e affrontando tematiche cruciali per prevenire l'abbandono.
  • Stimolare la cittadinanza attiva degli studenti attraverso un arricchimento dell'offerta formativa curricolare e accordi istituzionali che coinvolgano i giovani e il territorio, affrontando sfide come la crisi climatica e l'inclusione.
  • Formare il personale docente e non docente sul fenomeno della dispersione scolastica, diffondendo metodologie educative efficaci e creando spazi laboratoriali per un apprendimento attivo. 
  • Realizzare percorsi di orientamento che consentano agli studenti di fare scelte consapevoli e coerenti con le loro inclinazioni e aspirazioni, in collaborazione tra scuola, territorio e famiglia.
  • Promuovere ambienti informali di apprendimento e aggregazione nelle scuole per favorire lo sviluppo delle competenze sociali, civiche e culturali degli studenti. 

Le proposte devono avere una richiesta economica minima di euro 300.000 e massima di euro 500.000. 

Scadenza: 3 luglio 2023.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore. 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni