All’interno del programma Fondo Sociale Europeo + e dell’iniziativa Social Innovation + è stato aperto un bando che mira a rafforzare lo sviluppo di metodi innovativi per la crescita delle competenze dei giovani vulnerabili, in particolare dei NEET, ri-coinvolgendoli in percorsi formativi finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro.

L’obiettivo generale del bando è rafforzare lo sviluppo di metodi innovativi per la crescita delle competenze dei giovani vulnerabili, in particolare dei NEET, ri-coinvolgendoli in percorsi formativi finalizzati all’inserimento nel mondo del lavoro. 

I progetti devono includere e sviluppare un approccio innovativo in almeno uno dei seguenti ambiti:

  • efficace coinvolgimento del gruppo target per garantire un buon tasso di adesione;
  • modelli e ambienti di apprendimento che consentano ai discenti di sviluppare competenze
    rilevanti per il mercato del lavoro,
  • modalità idonee per la convalida delle competenze e l'attivazione nel mercato del lavoro.

I progetti devono prevedere i seguenti elementi obbligatori: approccio innovativo, evidenze da precedenti sperimentazioni, partenariato, attività preparatorie, attività di sensibilizzazione e coinvolgimento, sviluppo di competenze, modalità di validazione delle competenze, misurazione dell’impatto, disseminazione (per maggiori dettagli si rimanda al paragrafo 2.3.1 del bando). 

I progetti possono prevedere attività quali:

  • mappatura e coinvolgimento del gruppo target;
  • aggiornamento e/o sviluppo delle competenze; - orientamento individuale;
  • convalida delle competenze e attivazione nel mercato del lavoro;
  • supporto per consentire la partecipazione alle attività di progetto;
  • partecipazione a eventi di apprendimento reciproco. 

Il contributo concesso è compreso tra 200.000 e 700.000 Euro. L’importo del contributo non può superare l’80% del costo complessivo di progetto. 

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni