Il presente avviso, rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) di tutta Italia, intende realizzare, a partire dalla sperimentazione attuata nell’ambito del PON Inclusione 2014-2020, una serie di interventi integrati volti a rafforzare l’inclusione e integrazione sociale di bambini e adolescenti rom e sinti, nonché delle loro famiglie.

L’Avviso è rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) di tutta Italia e intende realizzare una serie di interventi integrati volti a rafforzare l’inclusione e integrazione sociale di bambini e adolescenti rom e sinti, nonché delle loro famiglie.

Nello specifico si prevede, da un lato, l’attivazione di progetti di accompagnamento individualizzato e di gruppo per bambini e famiglie RSC, finalizzati all’inclusione e integrazione sociale, dall’altro l’attivazione di una serie di interventi socio-educativi rivolti alla comunità più ampia di bambine e bambini presenti negli istituti scolastici che parteciperanno, nonché azioni di sensibilizzazione, orientamento e formazione volti a rafforzare le competenze degli operatori sociali, sociosanitari e socioeducativi coinvolti.

Stante la finalità generale del Progetto di ridurre la marginalità estrema attraverso la promozione di interventi di inclusione sociale e scolastica di famiglie, bambini e adolescenti RSC, possono essere individuati i seguenti obiettivi specifici:

  • miglioramento dell’inclusione scolastica e del successo formativo dei minorenni RSC;
  • contrasto alla dispersione scolastica dei minorenni RSC;
  • miglioramento dell’accesso ai servizi socio-sanitari dei minorenni RSC e delle loro famiglie;
  • consolidamento di una governance inter-cittadina e multisettoriale sostenibile;
  • consolidamento della rete nazionale.

Il finanziamento ammonta a 40.000.000 euro, a valere sul Fondo sociale europeo plus (FSE+). Le attività devono essere realizzate nel periodo 2024-2026.
Fermo restando le risorse disponibili e i massimali di costo previsti per le attività di ciascun modulo, non saranno finanziati progetti il cui ammontare superi i massimali nel triennio di seguito indicati per fascia progettuale (allegato).

Le domande dovranno essere presentate entro il 22 marzo 2024.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni