Il bando InvesTO sul territorio nasce dalla volontà condivisa di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e UniCredit S.p.A. – in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ETS, in partnership con Confcooperative Piemonte Nord, Legacoop Piemonte, AGCI Piemonte e Forum del Terzo Settore in Piemonte e con il supporto tecnico-scientifico di AICCON e Human Foundation di supportare e potenziare la capacità degli Enti di Terzo Settore, ed in particolare delle imprese sociali e delle cooperative sociali, di produrre innovazione sociale. Con “InvesTO sul territorio” si intende sostenere e finanziare lo sviluppo di progetti imprenditoriali economicamente sostenibili, capaci di generare, nel territorio della Città metropolitana di Torino, impatto economico, sociale e ambientale.

Con “InvesTO sul territorio” si intende sostenere e finanziare lo sviluppo di progetti imprenditoriali economicamente sostenibili, capaci di generare, nel territorio della Città metropolitana di Torino, impatto economico, sociale e ambientale.

In particolare, il bando si pone le seguenti finalità:

  • supportare il consolidamento e il potenziamento strategico-organizzativo di imprese e cooperative sociali, che abbiano un progetto imprenditoriale ad impatto sociale con ricadute sul territorio della Città Metropolitana di Torino, da avviare o in fase di avviamento, che comporti un’addizionalità rispetto all’attività e/o alle progettualità già esistenti ed in risposta ai bisogni del territorio;
  • stimolare processi di trasformazione di organizzazioni del mondo associativo, del volontariato, di fondazioni, imprese cooperative e di capitali con progetti imprenditoriali ad impatto sociale (da avviare o in fase di avviamento) nel territorio della Città Metropolitana di Torino in imprese sociali (ad esclusione della forma consortile), cogliendo le opportunità offerte dalla Riforma del Terzo Settore.

Alcuni esempi di attività finanziabili:

  • Servizi di istruzione e formazione
  • Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale
  • Salute e assistenza sanitaria
  • Rigenerazione urbana e città sostenibili
  • Transizione ambientale equa ed inclusiva
  • Welfare culturale

Verranno sostenuti 4 progetti. Ciascuno dei quattro progetti vincitori sarà sostenuto con:

  • Contributo a fondo perduto fino a un massimo di 30.000 euro, messi a disposizione dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
  • Possibilità di accedere ad un finanziamento fino a 110.000 euro - durata massima 7 anni, facente parte dell’offerta di Impact Financing di UniCredit S.p.A. a tasso 0% per il finanziato, a condizione che i vincitori possano accedere al Fondo Centrale di Garanzia per le PMI o ad altri fondi di garanzia di natura pubblica o privata
  • Alla concessione del finanziamento si associa un Pay for Success: erogazione liberale fino ad un massimo di 5.000 euro, messi a disposizione da UniCredit S.p.A. L’erogazione sarà riconosciuta al raggiungimento di obiettivi di impatto sociale (KPI).
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 24 aprile 2024.
_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni