L’Avviso pubblico di presentazione dei programmi di intervento di Servizio civile universale per l’anno 2024  consentirà agli enti iscritti all’albo di servizio civile universale di presentare programmi di intervento, articolati in progetti afferenti alle due sezioni previste (ordinario e digitale), da realizzarsi con il coinvolgimento di migliaia di giovani. La scadenza per la presentazione dei programmi, precedentemente prevista per il 10 maggio, è stata prorogata al 24 maggio 2024.

La Sezione “Servizio civile universale ordinario” è finanziata con le risorse del Fondo nazionale per il servizio civile, in conformità con il piano finanziario della misura PNRR.

Ciascun programma di intervento di servizio civile universale deve contenere almeno due progetti, essere finalizzato al conseguimento di uno o più obiettivi tra quelli individuati dal Piano triennale 2023-2025 per la programmazione del servizio civile universale e svilupparsi in uno degli ambiti d’azione scelti.
Ciascun programma di intervento di servizio civile universale – ordinario può realizzarsi esclusivamente in Italia o esclusivamente all’estero. All’atto della presentazione del programma d’intervento, gli enti sono tenuti ad indicare il territorio di riferimento del programma stesso da cui dipende il numero massimo di operatori volontari attribuibili, per il servizio civile universale in Italia:

  • 300 operatori volontari in caso di programma di intervento su territorio regionale/di provincia autonoma oppure di più province o città metropolitane della stessa regione;
  • 600 operatori volontari in caso di programma d’intervento sul territorio interregionale.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14,00 del 24 maggio 2024.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni