La Fondazione d’impresa del Gruppo Unipol lancia il Bando ACT 2025 – Aspirare. Coinvolgere. Trasformare, un'iniziativa concreta volta a promuovere una società italiana più solidale, equa e coesa. Con una dotazione complessiva di 400.000 euro, il bando si propone di sostenere progetti capaci di offrire opportunità, autonomia e diritti alle persone più fragili del nostro Paese.
La Fondazione Unipolis, motore di questa importante iniziativa, opera con l'obiettivo di generare un impatto sociale positivo attraverso il sostegno a progetti innovativi e concreti.
Il Bando ACT 2025 si focalizza su tre aree di intervento cruciali per il benessere della collettività:
- Disuguaglianze: L'obiettivo è contrastare la povertà educativa, la siccità culturale e i problemi di inclusione sociale, favorendo la crescita umana, sociale ed economica e promuovendo l'integrazione. Un'attenzione particolare è rivolta alla riduzione delle disuguaglianze geografiche, generazionali, di genere e di provenienza, supportando i più vulnerabili e garantendo pari opportunità di sviluppo personale e professionale. Il bando mira a ridurre le disuguaglianze educative, economiche e sociali, con un focus specifico sulla parità di genere.
- Mobilità: La Fondazione intende supportare progetti che promuovano una mobilità più sicura, sostenibile e a misura di persona, migliorando la vivibilità e l'accessibilità delle aree urbane ed extra-urbane. L'attenzione è posta sulla sensibilizzazione ai rischi stradali, sulla promozione di comportamenti virtuosi e sulla realizzazione di infrastrutture fisiche e digitali per la sicurezza.
- Welfare: In un contesto di cambiamenti sociodemografici, il bando mira a individuare soluzioni innovative per migliorare la qualità di vita delle persone, rispondendo a nuove esigenze e riducendo il divario tra bisogni e servizi. Si intende sostenere azioni a tutela del benessere psico-fisico, promuovendo la corretta alimentazione, l'attività fisica e offrendo servizi sociali e sanitari a chi ha difficoltà di accesso. Un'attenzione specifica è dedicata al contrasto alla denatalità e al sostegno di un invecchiamento attivo.
I progetti, da realizzarsi sul territorio italiano a partire da ottobre 2025 e con una durata massima di 24 mesi (conclusione entro novembre 2027), devono rientrare in una delle tre categorie sopra descritte.
Il contributo massimo richiedibile per singolo progetto è di 100.000 euro, non potendo superare il 75% dei costi totali e non potendo essere inferiore al 20% del budget complessivo del bando.
Il bando si rivolge a una vasta gamma di organizzazioni del Terzo Settore:
- Associazioni di volontariato
- Associazioni di promozione sociale
- Associazioni Sportive Dilettantistiche
- Altri Enti del Terzo Settore
- Cooperative sociali e/o loro consorzi
- Imprese sociali
È fortemente incoraggiata la partecipazione di partner, inclusi enti pubblici (Comuni, Regioni, Università, etc.) e imprese private, per arricchire e ampliare l'impatto dei progetti.
Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 13:00 del 5 giugno 2025.
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.
