L’ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (unar) ha aperto il bando per la terza edizione della settimana per la promozione della cultura romanì e per il contrasto all'antiziganismo, un'iniziativa volta a rafforzare i principi di parità di trattamento, non discriminazione e valorizzazione delle differenze.
Attraverso questo bando, l’unar mira a raggiungere diversi obiettivi strategici. Intende promuovere la cultura dell’inclusione e delle pari opportunità, favorendo momenti di studio e approfondimento sulla lingua romanès nelle sue varianti e forme di trasmissione. Un aspetto cruciale è il sostegno al confronto con le associazioni e le rappresentanze delle minoranze storico-linguistiche riconosciute dalla legge 482/1999. Il bando si propone inoltre di valorizzare il riconoscimento storico di rom e sinti nella memoria collettiva italiana, anche tramite iniziative di divulgazione e public history, coinvolgendo in modo attivo scuole, università e centri di ricerca con percorsi didattici e mostre. Un forte accento è posto sul riconoscimento culturale e artistico, con il supporto a festival, rassegne o premi dedicati a figure rom e sinte che hanno contribuito alla vita culturale e sociale del paese. Centrale in questa edizione è l'impegno a combattere l’antiziganismo in tutte le sue forme, promuovendo la conoscenza della storia delle comunità romanì. Infine, il bando mira a favorire percorsi di inclusione e cittadinanza attiva attraverso attività educative, culturali e artistiche, sensibilizzando l’opinione pubblica all'uso corretto delle piattaforme web e dei social media per contrastare l’odio on line.
Le attività finanziabili si dividono in due linee. La linea 1 è dedicata a progetti locali o territoriali, con un contributo massimo di euro 10.000,00. La linea 2 riguarda progetti di rilevanza nazionale o interregionale, che devono essere realizzati in almeno due regioni o province autonome, prevedere il partenariato tra almeno due enti e un evento finale con un ente locale; il contributo massimo in questo caso è di euro 30.000,00. Le iniziative dovranno essere realizzate tra il 7 e il 19 aprile 2026, con obbligatoria inclusione della giornata internazionale di rom e sinti, l'8 aprile. La durata minima richiesta per i progetti è di un giorno, coincidente con l'8 aprile 2026. L'importo totale messo a disposizione ammonta a euro 350.000,00. Le attività, che devono garantire elevati standard di qualità e innovatività, dovranno affrontare i temi dell’integrazione e della cittadinanza attiva attraverso iniziative educative, culturali, artistiche e sportive.
Esempi di attività suggerite:
- Educazione, formazione e sport: iniziative volte a favorire la conoscenza, la partecipazione civica e il contrasto alle discriminazioni (es. workshop, seminari, attività di formazione e sensibilizzazione rivolte a scuole, università, media ed istituzioni, iniziative sportive inclusive capaci di promuovere il rispetto reciproco e il dialogo interculturale).
- Cultura e memoria: progetti orientati alla valorizzazione della lingua, della storia e della cultura romanì, attraverso convegni, mostre, viaggi studio, pubblicazioni, campagne social, podcast e altre produzioni multimediali. Saranno privilegiate le iniziative che promuovono lo studio e la diffusione della lingua romanés, il confronto con le minoranze storico-linguistiche riconosciute e la memoria storica di rom e sinti nella società italiana.
- Arte, spettacolo e innovazione digitale: progetti artistici e performativi, anche a carattere laboratoriale, volti a stimolare la creatività giovanile, la rappresentazione autentica e positiva delle comunità romanì e la diffusione di linguaggi inclusivi (es. Youth Lab e laboratori di storytelling, produzioni multimediali che integrino italiano e romanés, percorsi artistici e musicali, creazione di graphic novel e residenze artistiche giovanili).
Il bando è rivolto ad associazioni ed enti iscritti al registro che operano nella lotta alle discriminazioni, associazioni componenti della piattaforma nazionale rom, sinti e caminanti e reti di associazioni ed enti. Ciascun soggetto proponente può presentare una sola proposta progettuale come capofila e partecipare come partner a una sola ulteriore proposta. La scadenza per la presentazione della documentazione è fissata alle ore 12.00 del 18 dicembre 2025.
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.
