Si avvicina la scadenza definitiva per le realtà del settore che hanno operato nel corso dello scorso anno. Il bando promosso dal Ministero della Cultura, finalizzato a sostenere le attività di diffusione della cultura cinematografica svolte nel 2025, entra nella sua fase conclusiva per quanto riguarda la presentazione delle istanze.
L’iniziativa, disciplinata ai sensi del Dm 31 luglio 2017, n. 341, ha l'obiettivo di valorizzare il lavoro svolto da circoli, associazioni nazionali e sale della comunità che, attraverso il cinema e l’audiovisivo, hanno contribuito a rafforzare l’identità e la coesione culturale italiana a livello nazionale e internazionale.
I progetti oggetto del contributo sono quelli che, durante tutto l'anno 2025, hanno lavorato per:
- Favorire lo sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva in Italia sul piano artistico, culturale, tecnico ed economico.
- Promuovere la crescita civile e l'integrazione sociale, utilizzando il cinema come ponte per le relazioni interculturali.
- Portare una rigenerazione culturale nelle periferie, nelle aree interne e in quelle zone svantaggiate segnate da marginalità sociale, degrado o spopolamento.
Il sostegno è rivolto a soggetti con sede legale e residenza fiscale in Italia che hanno realizzato iniziative nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025. Le linee di intervento previste riguardano:
- Linea A: Circoli di cultura cinematografica.
- Linea B: Associazioni nazionali di cultura cinematografica.
- Linea C: Sale della comunità nell'ambito dell'esercizio cinematografico.
Per le attività svolte, il contributo concesso non potrà superare l'80% dei costi ammissibili. È importante ricordare che gli enti interessati possono richiedere, contestualmente alla domanda, un acconto entro il limite massimo del 70% della somma assegnata, agevolando così la chiusura finanziaria dei progetti conclusi lo scorso dicembre.
Le realtà in possesso dei requisiti prescritti dal bando devono affrettarsi: il termine ultimo per la presentazione delle domande di contributo è fissato per le ore 23.59 del 14 febbraio 2026.
Oltre tale data, non sarà più possibile accedere ai fondi stanziati per le attività dell'annualità 2025.
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.
