Con il Premio Mutualità 2026, ITAS Mutua e Reale Mutua intendono sensibilizzare l’opinione pubblica sul significato e sull’efficacia del modello mutualistico come esempio di sostenibilità economica e sociale. L’iniziativa mira a favorire buone prassi e progettualità capaci di generare sviluppo e crescita per la collettività, valorizzando la capacità degli enti di rispondere ai bisogni emergenti attraverso soluzioni e servizi innovativi.

Il bando è un premio nazionale rivolto specificamente agli enti che operano nell’ambito dell’Economia Sociale, tra cui Fondazioni, Mutue, Associazioni, Cooperative e Imprese Sociali con sede sul territorio nazionale. Per quanto riguarda le Fondazioni, la partecipazione è riservata a quelle che, nell’ultimo bilancio, abbiano conseguito ricavi inferiori o uguali a 500.000 euro. L’obiettivo centrale è individuare progetti che sappiano esprimere i valori tipici della mutualità, cogliendo al contempo le trasformazioni dello scenario attuale.

Nello specifico, verranno selezionati i due progetti ritenuti più innovativi, che riceveranno un riconoscimento economico pari a un importo massimo di 50.000,00 euro ciascuno. La valutazione delle proposte si baserà su parametri precisi: la capacità di rispondere a una necessità della collettività, l’espressione dei valori mutualistici, la misurabilità, la replicabilità e la sostenibilità dell'intervento. Saranno inoltre considerati elementi determinanti la capacità di valorizzare la relazione con gli stakeholder e l'innovazione complessiva, sia essa di tematica, di servizio o di modello.

Tutti gli enti interessati a partecipare potranno presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del 16 marzo 2026.

_

 Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni