Il bando intende sostenere interventi pilota che possano promuovere la cultura e il programma Europa Creativa nelle aree ultraperiferiche e nei territori di oltremare.

Obiettivo generale del bando è testare uno schema attuabile e efficiente per fornire supporto finanziario a artisti, gruppi di artisti e organizzazioni culturali al fine di salvaguardare e promuovere la ricchezza culturale dei territori ultraperiferici e d’oltremare.

Il bando risponde ai seguenti obiettivi specifici:

1) Implementazione di attività di salvaguardia, supporto, crescita e promozione delle culture indigene e locali, delle arti popolari e della cultura ancestrale.

2) Realizzazione di attività per incrementare il dialogo culturale e lo scambio tra i territori periferici e con/in Unione Europea.

3) Realizzazione di attività di disseminazione dei lavori culturali e creativi.

4) Analisi e raccomandazioni sulle opportunità di finanziamento per la mobilità di artisti e professionisti dei settori culturali. 

 

A seconda degli obiettivi specifici, i progetti possono prevedere le seguenti attività.

1)Lancio e gestione di un bando per la promozione e salvaguardia delle culture locali. I progetti possono prevedere anche conferenze, seminari, attività formative, mappature, ricerche e analisi, mostre, eventi fisici e virtuali, azioni di disseminazione e sensibilizzazione.

2)Lancio e gestione di bandi per supportare progetti di cooperazione e scambio per la promozione e l’incremento della conoscenza sulle culture locali delle aree ultraperiferiche e territori d’oltremare. I progetti possono prevedere anche scambi culturali tra i territori periferici e l’Unione Europea, mobilità degli artisti, creazione di reti, scambi di best practice, gemellaggi, mobilità virtuale.

3)Lancio e gestione di bandi per la realizzazione di mostre e eventi culturali per promuovere la cultura delle aree periferiche

4) Sulla base dell’esperienza maturata nell’implementazione dei progetti, i beneficiari sono invitati a fornire raccomandazioni per incrementare ulteriormente la promozione della cultura delle aree periferiche.

 

Possono presentare progetti le organizzazioni non profit, le autorità pubbliche, le organizzazioni internazionali, le università, le istituzioni educative, i centri di ricerca. 

 

_

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo  link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.

 

A questo link trovate la selezione di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore

 

 

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni